LA GESTIONE DEL DOLORE IN Ortopedia

11 maggio 2024 - Cagliari

Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto:

Medico Chiururgo; Allergologia ed Immunologia clinica; Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Angiologia; Audiologia e Foniatria; Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Maxillo-facciale; Chirurgia Pediatrica; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Continuità Assistenziale; Cure Palliative; Dermatologia e Venereologia; Direzione Medica di presidio ospedaliero; Ematologia; Endocrinologia; Epidemiologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Gastroenterologia; Genetica Medica; Geriatria; Ginecologia e Ostetricia; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie dell’Apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Aeronautica e Spaziale; Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di lavoro; Medicina dello Sport; Medicina di Comunità; Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza; Medicina Fisica e Riabilitazione; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Legale; Medicina Nucleare; Medicina Subacquea e Iperbarica; Medicina Termale; Medicina Trasfusionale; Microbiologia e Virologia; Nefrologia; Neonatologia; Neurochirurgia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Neuroradiologia; Oftalmologia; Oncologia; Organizzazione dei Servizi Sanitari di base; Ortopedia e Traumatologia; Otorinolaringoiatria; Patologia Clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Pediatria; Pediatria (pediatri di libera scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Radiodiagnostica; Radioterapia; Reumatologia; Scienza dell’Alimentazione e Dietetica; Urologia; Farmacista Territoriale; Farmacista Ospedaliero; Infermieristica; Fisioterapia

ISCRIZIONI CHIUSE

Per richieste di iscrizione in waiting list si
prega di contattarci via mail all’indirizzo: 

segreteria@team2be.com

Così come si provocano e si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione

RAZIONALE

Il dolore (acuto o cronico) è il principale sintomo per il quale il paziente si reca dal medico in ambulatorio. Ha una influenza negativa sulla qualità di vita dei pazienti con costi sociali diretti e indiretti elevati.
Spesso il dolore è trattato in maniera inadeguata o insufficiente e vi è una scarsa comunicazione interdisciplinare fra i professionisti in gioco e si agisce solo con rimedi tampone.

Il dolore spesso ci da molte informazioni in base alle sue caratteristiche, esacerbazioni o riduzioni, andamento, correlazioni a stati sistemici. Il tipo di dolore se indagato bene ci indirizza verso la patologia più probabile.

Una ricerca sempre più spinta e più veloce verso l’imaging, ed una continua corsa, spesso ci portano a tralasciare alcuni aspetti dell’arte medica come l’anamnesi che deve essere approfondita e l’esame obiettivo che deve essere meticoloso perdendo aspetti importanti e fondamentali per la diagnosi.

Il dolore deve essere quantificato e monitorato nel tempo, sia in ambulatorio che in reparto e deve essere accuratamente diagnosticato e gestito, per capire quali siano le migliori cure adatte a quel paziente.

Gli obiettivi del corso sono quelli di sviluppare e discutere tutti le skills e le tematiche del dolore in ortopedia sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico. Dopo una relazione introduttiva sulla storia e  nell’arte, verranno sviluppati argomenti quali il management del 

dolore nell’artrosi e il grosso capitolo emergente delle protesi dolorose.
Oggi si eseguono sempre più impianti protesici e rimangono ancora dei dubbi sulle cause delle protesi dolorose (20%
nelle protesi di ginocchio, 10% nelle protesi d’anca, 13-15% nelle protesi di spalla): perché? ancora oggi questo argomento è molto dibattuto in letteratura ed è frustrante per il paziente ma anche per il chirurgo.

Importante è l’anamnesi del dolore e la sua valutazione come il suo approccio che deve essere multimodale e multidisciplinare per avere il massimo successo. Per tali motivi ci sarà una tavola rotonda con tutti i professionisti in gioco nella gestione del dolore: ortopedici, anestesisti, psichiatri infermieri, medici di famiglia e terapisti.

La terapia del dolore acuto e cronico si basa su numerosi approcci multimodali e multidisciplinari che non consente di fare trattamenti personalizzati sul paziente. Occorre monitorarla ed adattarla a ciascun paziente tenendo presenti le sue condizioni generali, migliorando la sua compliance alle cure mediche e riabilitative.

L’obiettivo principale rimane quello di sviscerare l’argomento DOLORE IN ORTOPEDIA trattando tutti gli aspetti, traendo le nuove evidenze e la best practice e quanto altro possa essere utile alla crescita professionale ed alla migliore qualità di vita per il paziente.

Responsabile Scientifico

Faculty

Area formativa

  • Obiettivi formativi tecnico-professionali
  • Numero di crediti formativi assegnati: 4

Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:

  • frequentare il 90% delle ore formative
  • compilare correttamente il questionario ECM (l’attribuzione dei crediti è subordinata al superamento del 75% delle risposte corrette)
  • appartenere ad una delle discipline per le quali è stato accreditato l’evento
  • riconsegnare la documentazione debitamente compilata e firmata a fine evento presso la Segreteria
  • firmare il registro presenza all’inizio ed al termine dei lavori

Certificazione ECM

  • L’attestato ECM sarà inviato dal provider New Service a seguito del superamento del Test ECM, entro 90 giorni dalla conclusione dell’evento.

Attestato di partecipazione

  • Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Sponsor

Scroll to Top
Cliccando su invia, io sottoscritto DICHIARO di aver letto l'INFORMATIVA SULLA PRIVACY pubblicata sul sito painwire.it e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Generale di Protezione dei Dati (GDPR) UE 679/2016

Ai sensi del D.lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti saranno utilizzati per l'invio di informazioni sull'evento e su altre iniziative analoghe. Gli interessati possono chiedere la visione, correzione e cancellazione dei propri dati ai sensi del citato Decreto legislativo. Il titolare del trattamento dei dati è Team2be Srl nella persona del Legale Rappresentante. Il trattamento è effettuato anche con mezzi informatici ed i dati sono conservati presso la sede di Bidpremium Srl, che ha attuato le misure minime di sicurezza previste dalla legge.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.