Certificazione Nazionale di percorsi di cura in Reparti Ospedalieri

Programma di Certificazione per Reparti Ospedalieri
“Il Centro che cura il dolore in Emofilia”

Il Programma di Certificazione è accessibile ai soli Centri Italiani di Emofilia riconosciuti dalle Regioni e/o dalle Aziende Sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale o ad esso convenzionate.A fine di ottenere la Certificazione di “Cura del dolore in Emofilia” il Centro deve seguire un processo di qualità che adotti gli standard organizzativi previsti dal Programma di Certificazione.

Oggetto del programma di Certificazione è esclusivamente il processo organizzativo che presiede alla cura del dolore nei pazienti con Emofilia e non le scelte cliniche che i professionisti prendono allo stesso scopo.

Programma di certificazione

 Il Processo previsto dal Programma di Certificazione è strutturato nei seguenti Capitoli:

  • Capitolo 1
    “Introduzione al Programma di Certificazione”
  • Capitolo 2
    “Quadro normativo di riferimento”
  • Capitolo 3
    “Scopo, campo di applicazione e competenze”
  • Capitolo 4
    “Requisiti specifici del processo”
  • Capitolo 5
    “Iter di Certificazione”
Capitolo 1:

Introduzione al Programma di Certificazione” ha la funzione di descrivere il quadro di riferimento scientifico. Riassume, al livello delle conoscenze attuali, le principali evidenze in tema di prevenzione e trattamento del dolore nei pazienti con Emofilia. Enumera le raccomandazioni italiane per l’inquadramento e la gestione del dolore nei pazienti con Emofilia.

Capitolo 2:

Quadro normativo di riferimento” – legge n° 38 del 2010 (cure palliative e terapia del dolore)

Capitolo 3:
Scopo, campo di applicazione e competenze” ha la funzione di descrivere i “criteri quadro” adottati per lo sviluppo del Programma di Certificazione, ossia le finalità, gli obiettivi, le caratteristiche e la Struttura del Percorso applicato al Programma di Certificazione. La parte “Competenze” riassume le competenze riferite alla diagnostica ed alla terapia che il Centro deve possedere. In riferimento a tali competenze si rimanda anche al capitolo 1 in cui si descrive il contesto scientifico e le conoscenze attuali in tema di diagnosi e cura del dolore in Emofilia.
 
Capitolo 4:

Requisiti specifici del Processo” riassume il Processo e i requisiti necessari all’ottenimento della Certificazione.

Capitolo 5:
Iter di Certificazione” descrive il sistema di valutazione del livello di adesione dei Centri Emofilia ai requisiti definiti dal Programma di Certificazione e i criteri di formulazione del giudizio finale della Società di Certificazione
Scroll to Top

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.